
Suore Orsoline del SS. Crocifisso
via Villa Sofia, 9
90146 Palermo
Tel: [+39] 091 517849
Tel: [+39] 091 526403
E-mail: orsocroci@diocesipa.it
Web: www.orsolinecrocifisso.chiesadipalermo.it

La scuola, come luogo di relazioni, di condivisioni, di esperienze, vissuti e conoscenze, accompagna il processo di crescita dell’alunno.

Nel rispetto dei ritmi di apprendimento di ognuno, elabora il Curricolo, ovvero progetta attività, percorsi che favoriscano il raggiungimento degli obiettivi previsti dalle normative Nazionali vigenti
Supporto di esperti, dialogo con altre scuole, sinergica collaborazione scuola- famiglia sono mezzi che rendono possibile tutto ciò.
Consapevole delle esigenze dei fanciulli e delle fanciulle, nonché delle loro famiglie e della società attuale, la nostra scuola intende:
Ogni alunno diventa così soggetto e protagonista della propria formazione, e le discipline, insieme ai percorsi interdisciplinari, diventano lo strumento per imparare a vivere e a pensare come soggetto responsabile della propria crescita e formazione umana.
Un attivo rapporto di collaborazione tra scuola e famiglia rappresenta uno dei presupposti fondamentali per il buon andamento della vita scolastica e dell’attività educativa.
Risulta essenziale che tale rapporto si esprima in una partecipazione autentica e continua delle famiglie alle riunioni, alle iniziative comuni, alla progettazione e allo svolgimento di attività integrative: ambito questo, dove i genitori, con le loro diverse esperienze e capacità, possono dare un originale e fattivo contributo. 
La scuola assicura un costante rapporto con le famiglie attraverso incontri previsti con cadenza bimestrale. In tali occasioni i genitori vengono informati sui livelli di apprendimento e i processi di formazione dei figli o su iniziative e attività svolte a scuola.
Per realizzare un attivo rapporto di collaborazione, la scuola, inoltre, interpreta e accoglie proposte, idee, suggerimenti che possano contribuire all’arricchimento dell’offerta formativa.